Al momento stai visualizzando Campagna olearia 2024/2025

Campagna olearia 2024/2025

Ci siamo, la campagna olearia 2024/2025 è alle porte!

La campagna 2024/2025 si preannuncia meno abbondante ma la qualità non ne sarà intaccata.

Possiamo affermare che ad oggi la mosca olearia (uno dei principali nemici dell’olivicoltura) è sotto controllo e non sembra aver causato danni. Abbiamo lavorato i nostri campi e abbiamo messo in atto tutte le pratiche necessarie alla produzione biologica per il nostro olio Esperanto BIO. Tutto questo ci porta a credere che il nuovo olio raggiungerà lo stesso elevato livello di qualità di quello dello scorso anno! La campagna di raccolta, a causa del clima, sarà anticipata e quindi potremo assaggiare il nuovo olio già per gli inizi di Novembre.

 

Le sfide della campagna olearia 2024/2025: Impatto Climatico e Prezzi in Aumento

La campagna 2024/2025 si preannuncia, a livello nazionale, meno abbondante e questo è principalmente dovuto alle condizioni climatiche registrate durante il 2024. Infatti abbiamo avuto un inverno fin troppo mite ed una estate rovente. In estate abbiamo inoltre sofferto di un serio problema idrico dettato sia dalla scarsità di eventi piovosi ma in gran parte dettato da una gestione non sempre ottimale delle risorse irrigue. Temiamo che la scarsità di olio sul mercato si tradurrà in un incremento dei prezzi al consumo (che già possiamo osservare al supermercato). Per noi questo rappresenta un problema per l’olivicoltura (https://www.lisciocomelolio.eu/2024/04/01/caro-olio/). L’aumento di prezzo temiamo possa portare nel tempo a una preoccupante riduzione del consumo dl olio extravergine di oliva di qualità in favore di altri grassi con proprietà non altrettanto benefiche. Consci di questo, noi nel nostro piccolo, faremo di tutto per non aumentare i prezzi

 

Così, nonostante le difficoltà legate al clima e all’aumento dei costi, la passione per il nostro lavoro e la cura che dedichiamo alla coltivazione e alla produzione del nostro olio ci permettono di affrontare queste sfide con determinazione. Siamo fiduciosi che anche quest’anno i nostri oli continueranno a soddisfare le aspettative di chi cerca prodotti genuini, sani e di eccellenza, preservando allo stesso tempo la sostenibilità delle nostre pratiche agricole.